DOVE SIAMO

Essere Figlie di Gesù significa stare disposte ad andare in qualsiasi parte del mondo, ai popoli o gruppi umani più bisognosi della nostra presenza educativa e dove possiamo promuovere la maggior gloria di Dio e il bene del prossimo. Il sogno missionario della Madre Candida diventa realtà: “Sino ai confini del mondo io andrei in cerca di anime”.

IN ITALIA

Siamo presenti in due luoghi: Roma (Lazio) e Caivano (Campania).

LA STORIA DELLE PRIME FIGLIE DI GESÚ IN ITALIA

Nel mese di settembre del 1949 arrivano a Roma le prime tre Figlie di Gesù: Pilar, Venancia e Trinidad. Trovano alloggio in P.zza delle Vaschette 101, dalle suore della Divina Provvidenza e dell’Immacolata. Il loro obiettivo è conseguire un titolo di studio qui in Italia e potersi dedicare all’insegnamento.

Nel 1952, dato che Pio XII desiderava che gli istituti religiosi avessero la casa generalizia a Roma, le suore cominciano a cercare una casa per il trasferimento del governo generale. La trovano sulla collina di Monte Mario, in via Lucilio, vi si trasferiscono il 7 marzo e successivamente si avviano le attività scolastiche.

continua......

Poco dopo arrivano altre tre consorelle, Francesca, Maria Angeles e Maria Dolores, e più tardi, a giugno, altre due: Trinidad e Faustina. Quando il governo generale decide di venire a Roma, bisogna trovare una nuova sistemazione per la scuola. Si trova uno stabile nella vicina via Cecilio Stazio, al numero 50 e l’anno scolastico 1955/56 inizia con tre classi elementari più la scuola materna. Si collabora pure nella vicina Parrocchia “Stella Matutina”con i PP. Gesuiti, sia nella catechesi che nell’animazione liturgica. Nel 1971, dopo un lungo discernimento, si decide di ampliare la scuola.

Aumenta il numero delle Suore e si cerca di ampliare l’apostolato: Labaro, Anagnina, Spinaceto, Torre Gaia. Nel 1974 la Madre Generale e il suo Consiglio accettano la proposta di Mons. Bobone e invia quattro Suore ad Anzio all’Istituto Giuseppina Saragat: opera che accoglie ragazze orfane, con difficoltà familiari ed altre allontanate dal nucleo familiare dal tribunale dei minori. Per questo motivo alcune suore che lavorano nella scuola vengono sostituite da insegnanti laiche. Nel 1977 si crea la Delegazione di Italia con Marina Hervella come madre Delegata.

Cresce intanto il bisogno di fare apostolato più diretto con la gioventù. Una suora che lavora nella periferia di Roma nella formazione dei catechisti si reca a Sessa Aurunca (CE) per incontrare Mons. Vittorio Maria Costantini, Vescovo di quella Diocesi. Questi cercava infatti una comunità religiosa che potesse mettere in pratica le indicazioni del Concilio nella pastorale catechistica.

L’8 settembre del 1979 tre Figlie di Gesù si avviano verso questa cittadina. Il primo anno alloggiano presso il Seminario Vescovile con i sacerdoti e le suore che erano incaricati della formazione dei seminaristi. Poi, il vescovo dà loro la possibilità di insegnare religione in un Istituto Superiore e nelle elementari. Collaborano anche nella segreteria e si occupano della pastorale giovanile e catechistica dell’intera diocesi. Il terreno è fertile, i bisogni sono tanti. Si cerca così la possibilità di avere un’altra comunità vicina a Sessa Aurunca. Si parla con il direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano della Diocesi di Teano-Calvi che ci indica la possibilità di lavorare a Vairano Scalo (CE).

Nel 1981 tre suore vanno a Vairano Scalo e lavorano anche nelle parrocchie di Vairano Patenora e Pietravairano, insegnando pure religione nelle scuole Statali.

Nel 1988 il Signore ci fa il regalo delle prime vocazioni italiane provenienti dalla diocesi di Sessa Aurunca . Nel 1989 si apre il Noviziato a Roma nel quartiere di Monte Spaccato.

Nel 1994 si chiude Vairano e si apre una comunità a Caivano (Na) al Parco Verde, un quartiere molto bisognoso di attenzione perché accoglie i terremotati del 1980, ma anche situazioni di profondo disagio sociale.

ROMA

COMUNITÀ “DOMUS REGINA PACIS”

Suore Figlie di Gesú
V. Cecilio Stazio, 50
00136 ROMA
Tel: (0039) 06 35420193
Fax: (0039) 06 35341327
Email: drpacis15@gmail.com

CURIA GENERALIZIA
San Giovanni della Croce 41
00166 ROMA
Tel: (0039) 06 6636224
Email: firomacg@tin.it

CAIVANO

SUORE FIGLIE DI GESÚ
Via San Tommaso D’Aquino, nº 21
80023 CAIVANO
Tel: (0039) 081 8322241
Email: caivano@hijasdejesus.es

CONTATTACI

Se vuoi essere Figlia di Gesù, educatore nei nostri centri, volontario, collaboratore, fare Esercizi Spirituali, essere accompagnato/a o partecipare alle nostre attività pastorali puoi contattarci in uno dei nostri siti web o scrivendoci al seguente email: info@figliedigesuitalia.com

NEL MONDO

Attualmente siamo presenti in diciannove paesi di quattro continenti: Sud America, Africa, Asia ed Europa. Accedi alla mappa dove troverai la nostra presenza nel mondo.


Figlie di Gesù

DOMUS REGINA PACIS

Via Cecilio Stazio, 50
00136 Roma

Telefono:  (0039) 06 35420193
Email: drpacis15@gmail.com

CURIA GENERALIZIA

Via San Giovanni della Croce, 41
00166 ROMA

Telefono: (0039) 06 6636224
Email: firomacg@tin.it

SUORE FIGLIE DI GESÚ

Via San Tommaso D’Aquino, 21
80023 Caivano

Telefono: (0039) 081 8322241
Email: caivano@hijasdejesus.es

Casa di Procura della Congregazione delle Figlie di Gesù – C.F. 80202950582

Privacy Policy  - Cookie Policy

 

sitisulweb.it