COSA FACCIAMO

CONGREGAZIONE

Le Figlie di Gesù sono chiamate a vivere con lo stesso impegno la sequela di Gesù e la ricerca del bene spirituale del prossimo attraverso:

PREGHIERA

In ogni momento e circostanza della nostra vita, la preghiera ha una forte dimensione apostolica: ci aiuta a guardare la storia con gli occhi di Dio e ravviva in noi il desiderio di collaborare con Lui nella realizzazione del bene.

I tempi quotidiani di incontro con la Parola, l’esame del giorno e l’accompagnamento personale sono dunque, aiuti indispensabili per cercare e trovare ciò che Dio vuole da noi in ogni momento.

EDUCAZIONE CRISTIANA

Il servizio apostolico che si svolge nei Centri educativi delle Figlie di Gesù ha sempre come obiettivo globale lo sviluppo dell’intera persona, secondo una visione cristiana del mondo e della vita. Abbiamo scuole che educano dall’età dell’infanzia fino ai 18 anni ed altre realtà educative.

CATECHESI E PASTORALE GIOVANILE

Siamo presenti nelle parrocchie con la catechesi e l’accompagnamento di gruppi di bambini, giovani e adulti.

La catechesi permette alla persona di maturare la propria esperienza iniziale di fede, avere una conoscenza più profonda della persona di Gesù e del suo messaggio, per una vita cristiana più piena e solidale.

La nostra azione pastorale nell’ambito della catechesi promuove: una maturità spirituale, un’esperienza liturgica e sacramentale più profonda ed un impegno nella missione della Chiesa. Il primo annuncio di Gesù costituisce per noi una chiamata preferenziale al servizio dei più bisognosi e fra i non cristiani.

La Congregazione promuove la formazione dei laici e condivide con questi gran parte dell’attività pastorale.

Il team di Pastorale giovanile e vocazionale, durante l’anno, offre ai giovani esperienze che li aiutino a ritrovare se stessi e che favoriscano l’incontro personale con Gesù.

Nella pastorale giovanile ci proponiamo di accompagnare processi di crescita a partire dal Vangelo; di sostenere la persona ed aiutarla a scoprire la propria vocazione, attraverso il discernimento ignaziano.

Con l’aiuto specifico del carisma della Madre Candida, cerchiamo di propiziare strumenti utili che aiutino i giovani a interrogarsi sul significato della loro vita per una scelta libera e matura. Ogni progetto di vita volto al bene contribuisce alla realizzazione del sogno di Dio per l’umanità.

ALTRE OPERE DI MISERICORDIA E CARITÀ

In collaborazione con altri, partecipiamo a progetti a favore dei diritti umani, dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso e della costruzione della pace.

Integriamo nella nostra missione l’impegno sociopolitico ed il lavoro per la giustizia sociale, superando l’assistenzialismo e favorendo l’esercizio della cittadinanza.

Offriamo la nostra collaborazione nel volontariato per gli esclusi: carceri, migranti, rifugiati e sfollati, anziani, malati, tossicodipendenti …

Collaboriamo anche in progetti intercongregazionali (INLAYAPAS a Granada, PROJECT VIS II di Cáritas Madrid o Los Alberdinales a Roquetas del Mar – Almería).

Coordiniamo progetti di sviluppo internazionale attraverso la Fondazione di Aiuto Solidario delle Figlie di Gesù

COMUNITA’

La comunità locale è uno spazio dove si condivide, si prega, si rinnova la chiamata e la missione comune, si cerca di scorgere il passo di Dio nel nostro stare insieme e in ciò che accade ogni giorno. È allo stesso tempo una casa aperta per chi desidera un momento di preghiera, di intercambio, di ricerca condivisa o di riposo.

PRESENZA APOSTOLICA DELLE FIGLIE DI GESÙ

La comunità d’Italia, come ogni comunità delle Figlie di Gesù, vive la missione come mezzo per evangelizzare secondo lo stile e il carisma della Madre Candida. La comunità si sente chiamata ad essere luce e testimonianza di fraternità. Le attività apostoliche si svolgono a Roma e a Caivano.

ROMA

La comunità offre il suo servizio attraverso l’accoglienza e l’ospitalità di giovani studentesse, lavoratrici e pellegrini nella Casa per ferie / Residenza universitaria Domus Regina Pacis.

Inoltre, apre il suo orizzonte ad altri campi apostolici dove si promuove la crescita integrale della persona umana: ospedale, parrocchia e scuola.

CAIVANO

La nostra presenza nel quartiere di Parco Verde a Caivano (Napoli) accompagna, insieme al Parroco, l’azione evangelizzatrice della comunità parrocchiale di San Paolo Apostolo: catechesi, pastorale giovanile, formazione dei catechisti, incontri formativi con i laici, coordinamento dell’oratorio parrocchiale, attenzione alle famiglie e lotta al disagio socio-ambientale… Tutto questo è in collaborazione con i laici.

Tra i campi apostolici assunti dalla comunità vi è anche la presenza nella scuola statale attraverso l’insegnamento della religione, contribuendo così nella formazione ed educazione ai valori cristiani delle nuove generazioni.

Figlie di Gesù

DOMUS REGINA PACIS

Via Cecilio Stazio, 50
00136 Roma

Telefono:  (0039) 06 35420193
Email: drpacis15@gmail.com

CURIA GENERALIZIA

Via San Giovanni della Croce, 41
00166 ROMA

Telefono: (0039) 06 6636224
Email: firomacg@tin.it

SUORE FIGLIE DI GESÚ

Via San Tommaso D’Aquino, 21
80023 Caivano

Telefono: (0039) 081 8322241
Email: caivano@hijasdejesus.es

Casa di Procura della Congregazione delle Figlie di Gesù – P.IVA 02133321006 - C.F. 80202950582

Privacy Policy  - Cookie Policy