DIO È CON ME… OGNI GIORNO!

REVISIONE DELLA GIORNATA DAVANTI A DIO

Lo scopo di questo esercizio quotidiano è riconoscere come Dio si fa presente nella vita di ciascuno e la conduce verso di Lui e verso gli altri.

Nella certezza che Dio è presente sempre e ovunque, possiamo “cercarlo e trovarlo in tutte le cose”, in ogni situazione. Ogni giorno è pieno di eventi, impressioni, incontri e stati d’animo. In una giornata, i sentimenti possono essere tanti e contrastanti, l’importante è percepire tutto questo, senza dare un giudizio.

Nell’entusiasmo aumenta in noi la forza; nelle delusioni ci avviciniamo maggiormente alla realtà; nell’affanno sperimentiamo i nostri limiti, le nostre paure. Dio ci parla tanto attraverso l’entusiasmo quanto nella contrarietà.

Come Dio si è fatto presente oggi nella nostra vita? Come si è manifestato il suo amore? A quale speranza ci invita per il domani?

Se impariamo a scoprire la Sua presenza in questa voce silenziosa, faremo sempre un piccolo passo in avanti e saremo sempre più liberi, più pazienti e più capaci di accogliere amore e a nostra volta, donarlo.

PREGHIERA IGNAZIANA

Ignazio di Loyola ci parla della preghiera nei suoi Esercizi Spirituali: è “una conversazione con Cristo”, si tratta di comunicare con Lui “come un amico parla ad un altro amico” (EE 54).

Possiamo incontrare Dio e stabilire una relazione con Lui nella solitudine, nel silenzio, nel riposo o mentre svolgiamo le attività della vita quotidiana. Sono tanti i modi di pregare così come tante sono le persone, i momenti e le circostanze della vita. Negli Esercizi, Sant’Ignazio ci parla di meditazione, contemplazione, applicazione dei sensi su ciò che leggo, su ciò che ho davanti a me, esame di coscienza ed altro ancora.

L’ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE

L’accompagnamento spirituale è una relazione di aiuto. Esso trova il suo fondamento nella preghiera, nell’ascolto rispettoso, nell’accoglienza umile, nel dialogo tra accompagnatore e accompagnato, seguendo i criteri del discernimento ignaziano.

Lo scopo è quello di ascoltare insieme dove Dio vuole orientare la vita della persona. Alla base vi è, infatti, il desiderio di compiere nel miglior modo possibile la volontà di Dio nella propria storia. Si tratta di un’esperienza spirituale, di un percorso graduale e progressivo che favorisce la crescita personale in tutte le sue dimensioni umane e spirituali.

L’accompagnamento spirituale è una comunicazione nella fede ed uno strumento che orienta la persona ad “amare e servire di più”, a rendere il mondo più umano, ad aderire di più a Gesù e alla sua missione.

GLI ESERCIZI SPIRITUALI

È un metodo per disporsi interamente all’azione dello Spirito che costantemente lavora in noi, per liberare il cuore da ogni desiderio disordinato, per cercare e realizzare la volontà di Dio nella nostra vita. Pertanto, sono molto utili per ordinare la vita quotidiana secondo la volontà divina e anche per scoprire a quale vocazione Dio ci sta invitando.

L’esperienza completa degli Esercizi Spirituali è di circa 30 giorni, in silenzio e sotto la guida di un accompagnante. È possibile adattare il mese degli Esercizi alla situazione reale di ogni persona. In effetti, vi sono esperienze di EE di 8 giorni, di 5 giorni, di iniziazione, Esercizi nella vita ordinaria …

Gli Esercizi Spirituali nascono dall’esperienza di Sant’Ignazio di Loyola che dal XVI secolo ha aiutato innumerevoli uomini e donne nella ricerca di Dio.

Figlie di Gesù

DOMUS REGINA PACIS

Via Cecilio Stazio, 50
00136 Roma

Telefono:  (0039) 06 35420193
Email: drpacis15@gmail.com

CURIA GENERALIZIA

Via San Giovanni della Croce, 41
00166 ROMA

Telefono: (0039) 06 6636224
Email: firomacg@tin.it

SUORE FIGLIE DI GESÚ

Via San Tommaso D’Aquino, 21
80023 Caivano

Telefono: (0039) 081 8322241
Email: caivano@hijasdejesus.es

Casa di Procura della Congregazione delle Figlie di Gesù – P.IVA 02133321006 - C.F. 80202950582

Privacy Policy  - Cookie Policy